OSPURE50 – IMPIANTO OSMOSI INVERSA IN LINEA DA 50 GPD SERIE OSMO PROFESSIONAL
OSPURE50 è un impianto ad osmosi inversa progettato e concepito per gli acquari e per tutti gli altri usi in cui necessita produrre acqua pura attraverso il processo della osmosi inversa.
L’osmosi inversa è un processo col quale si ha la separazione, mediante una membrana semipermeabile, dalla acqua pura prodotta (permeato) dei sali minerali, metalli, colloidi, sostanze organiche ed inquinanti nonchè batteri in essa contenuti che vengono avviati allo scarico (concentrato).
Prodotto in Italia utilizzando solo ed esclusivamente materiali di altissima qualità, l'impianto garantisce elevati standard qualitativi. L'uso di un restrittore esterno, anche se piu costoso, con attacchi rapidi facilita le operazioni di lavaggio della membrana dell'OSPURE50 PRO08 senza l'utilizzo di attrezzi con una semplice e rapida operazione. Grazie ad esso la vita della membrana viene sensibilmente aumentata fino ad avere una vita media di 7 - 10 anni evitando, cosi, inutili e costose sostituzioni.
OSPURE50 è un impianto ad osmosi inversa professionale realizzato con raccordi a vite e costituito da due filtri in linea prodotti con materiali ad elevato grado di purezza e realizzati con componenti ad uso alimentare e completamenti atossici secondo gli standard NSF per i sistemi di trattamento acque potabili ad osmosi inversa.
A differenza degli impianti ad osmosi economici che hanno solo un filtro e dove la membrana ha vita breve, i prefiltri Forwater consentono al OSPURE50 di avere un’acqua perfettamente limpida e pura asportando le sostanze inquinanti e indesiderate presenti nell’acqua potabile e di salvaguardare la membrana da precoci intasamenti e sostituzioni premature.
L'impianto è dotato di una membrana della Dow Filmtec originale prodotta in USA da 50 GPG (circa 190 litri di acqua al giorno) con una capacità produttiva maggiore del 20% rispetto ad una altra membrana di pari portata con la medesima pressione di lavoro. Grazie alla pressione ottimale di cui l'impianto necessità di soli 3,5 bar evita l'acquisto di costose pompe booster e di avere una produzione di acqua maggiore rispetto ad un impianto tradizionale.
Usi e applicazioni:
L’ impianto d’osmosi inversa OSPURE50 è costituito da:
Componenti del OSPURE50 :
Istruzioni per l’uso ed installazione:
OSPURE50 è nato per essere collegato direttamente sotto ai rubinetti con uscita maschio da 3/4" grazie al raccordo in dotazione come da figura 1.
Fig. 1 - adattatore rete idrica standard 3/4
L'impianto puo' essere collegato alla rete idrica utilizzando differenti attacchi o prese d'acqua con deviatore M/F per rubinetti con filtrino rompiflusso che possono essere acquistati separatamente cliccando qui.
Possono comunque essere installati anche in altri luoghi prestando attenzione affinchè l’area predisposta non sia soggetta a gelo. L'acqua in ingresso deve essere potabile. Il dettaglio delle istruzioni e operazioni di montaggio e installazione sono descritte dettagliatamente nel manuale di uso corredato all'impianto
Attenzione. La membrana osmotica contiene una soluzione conservante. Tale soluzione viene rimossa con la prima acqua prodotta. Pertanto vanno buttati i primi 30 – 40 litri di acqua prodotta e ogni qualvolta viene sostituita.
Parametri per l’utilizzo di acqua per l’impianto OSPURE50:
Manutenzione:
L’impianto OSPURE50 è composto da filtri in linea che vanno sostituiti regolarmente per avere una resa costante nel tempo e una qualità dell’acqua per cui è stato progettato:
Per non modificare le caratteristiche per cui l'impianto è stato progettato e realizzato si consiglia di utilizzare solo ricambi originali FORWATER.
Dati tecnici:
Note
La produzione della membrana e dell’impianto varia notevolmente a seconda della temperatura dell’acqua di alimento (minore è la tempera minore è la produzione) e del contenuto salino (maggiore è il contenuto salino dell’acqua minore è la produzione).